mi piacerebbe se riuscissi a fare un'intervista a qualcuno di questi personaggi, in fondo è pubblicità gratuita. Intendo intervista per email, al limite chat.
ps: naturalmente la traduzione in italiano sarebbe più che gradita :)
mi rendo conto che non ho usato bene l'opzione di digg-it e quindi il post è poco utile visto che non linka gli altri post sull'argomento.
Vedo di correggere la cosa.
Grazie dei commenti... avevo già in mente di pubblicare i miei colloqui con Di Pietro... purtroppo però mi manca sempre il tempo ed ho in bozza un maxi-post con moltissime informazioni interessanti.
A presto (spero)
Anonimo ha detto…
ciao il mio nome è Gianni e sono meccanicdo navale volevo dire che questa tecnologia è molto tempo che esiste è solo che non possono realizarla tutta questione di soldi , chi a petrolio a potere con la pelle del poveretto ci faranno borse ,( sapete quanto inquina una nave? e sapete quante navi caretta girano?il lavaggio di serbatoi delle petroliere sapete dove finisce?
Riguardo al motore ad aria compressa dell'ing. Di Pietro, sul quale ho fatto diversi post in passato, ( ancora sull'aria compressa , controvento ) vi segnalo questa interessante intervista (in inglese purtroppo) esplicativa delle reali possibilità di questo motore rotativo. Riporto qualche passo significativo, per quanto si tratti di affermazioni chiaramente di parte: Il nostro motore fornisce una grande coppia ad un numero basso di giri, rendimenti molto alti, bassa rumorosità in una frazione del peso di un motore tradizionale. E' più economico da produrre e migliore da un punto di vista ambientale, necessita di meno materiale ed energia per essere prodotto. .... Per quanto il nostro motore sia un sesto delle dimensioni di un motore a pistoni, esso produce più potenza di un motore a pistoni con una quantità considerevole minore di energia, anche guardando i nostri vecchi test condotti dall'università di Monaco su una versione preliminare del motore nel 2002, usava sol...
Incuriosito dall'argomento fin da Eolo , la più famosa auto ad aria compressa dell' ingegner Negre , ho cercato di informarmi un po sull'argomento. Navigando un po ho scoperto che la tecnologia dell' auto di Negre ha ancora molti punti oscuri che non rendono la sua tecnologia di facile applicazione. In primo luogo l'auto di avvale di serbatoi molto grandi ed a pressioni molto alte (intorno alle 300 atmosfere) che sono abbastanza difficili da realizzare e soprattutto potrebbero essere pericolose. In secondo luogo, la decompressione dell'aria da pressioni simili produce un repentino abbassamento della temperatura del gas, il fatto ha un buon effetto sul rendimento del motore in quanto a temperature basse l'attrito diminuisce, porta però a problematiche ancora non risolte su applicazione mobili come le auto: in poche parole il motore letteralmente si congela dopo pochi chilometri di funzionamento . Un altro limite è rappresentato (a mio avviso) dall' util...
Ritorno sulla mia "passione" per il motore ad aria compressa dell'Ing. Di Pietro, sono riuscito ad ottenere un documento riguardo il rendimento del motore in se, lo riporto di seguito in Inglese. Non mi azzardo in una traduzione perché non sono ben sicuro di tradurlo correttamente... se qualcuno più preparato di me si volesse cimentare sarò lieto di pubblicarne anche la traduzione. Executive summary This report details the technical capabilities of the Di Pietro engine design and explores the possibilities for its further improvement and development with the new design. The Di Pietro concept is capable of converting theoretical potential work into engine output at 85% efficiency with very high torque and minimal energy losses. The new engine design and the new operating strategy has the potential to deliver energy efficiency at the rate of 250 J/g of compressed air as compared to state of the art existing air motors, which deliver work at the rate of 42 J/g. ...
Commenti
ps: naturalmente la traduzione in italiano sarebbe più che gradita :)
ciao.
Vedo di correggere la cosa.
Grazie dei commenti... avevo già in mente di pubblicare i miei colloqui con Di Pietro... purtroppo però mi manca sempre il tempo ed ho in bozza un maxi-post con moltissime informazioni interessanti.
A presto (spero)