MICRO CELLE FOTOVOLTAICHE



Su segnalazione, faccio partecipi i frequentatori del Blog di queste interessanti celle fotovoltaiche, si tratta di micro-celle in silicio della dimensione di circa 1mm di diametro.

I vantaggi rispetto alle celle solari tradizionali sembrano notevoli, sia in termini di costi, sia in termini di possibili applicazioni.

Sembra infatti che la formazione di queste piccole sfere avvenga in maniera quasi naturale... permettendo al contempo sia di impiegare una minor quantità di energia per la fabbricazione, sia di usare materiale meno puro di quello necessario per la fabbricazione delle celle piane.

Altro vantaggio è la possibilità di funzionare in maniera indipendente dall'inclinazione del sole.

Uno svantaggio era quello del rendimento, ma sembra che con le ultime evoluzioni siano riusciti ad ottenere delle celle con rendimento paragonabile a quelle piane.

Le applicazioni possibili di questa "nuova" tecnologia sembra siano limitate solamente dalla fantasia... si possono formare dei veri e propri pannelli solari attraverso la disposizione in micro-specchi parabolici per aumentarne la resa e allo stesso tempo diminuirne il costo (si parla di circa l'80% di silicio risparmiato)... delle micro biglie di vetro di circa 1 cm di diametro che ne incrementano le prestazioni come una vera e propria lente... così come dei veri e propri vetri (ad esempio di infissi) usabili per produrre energia ma allo stesso tempo capaci di mantenere quasi completamente la caratteristica di trasparenza.

La società sembra molto interessata alle applicazioni miniaturizzate, evidentemente più in linea con la sua produzione attuale, ma le applicazioni sembrano molto promettenti.

Unico neo la mancanza di indicazioni su date di entrata in produzione a livello industriale di questa tecnologia, considerando che si tratta di studi abbastanza datati resta da capire quali sono i limiti che ancora non ne permettono la produzione a livello industriale.

Molto probabilmente rimangono da risolvere dei problemi riguardo l'industrializzazione dei processi di produzione e di assemblaggio, il rischio è che questa promettente tecnologia sia destinata a non sbocciare mai... superata da quelle che sono le prospettive dei nuovi materiali plastici e organici (pigmenti di mirtillo e di spinaci ecc.).

Rimaniamo alla finestra in attesa di novità, speriamo presto.

per approfondimenti:
http://www.kyosemi.co.jp/index_e.html
http://www.blogeko.info/index.php/2007/08/02/celle_solari_fotovoltaiche_sferiche
http://www.blogeko.info/index.php/2007/02/09/cella_solare_sferica_fotovoltaico_sphela
http://www.worldchanging.com/archives/006018.html
http://www.treehugger.com/files/2007/07/spherical_solar.php

Commenti

Sal ha detto…
Grazie questa segnalazione, condivido le potenzialità che intravedi, cioè enormi!

Praticamente, trattandosi di minisfere che possono ricevere luce da tutti i lati, inserite in un pannello trasparente, basta mettere il pannello "in verticale" su un tetto e le sferette, di giorno, sarebbero sempre ben esposte a alla luce, a prescindere dalla posizione del sole.
Per non parlare della deggerezza del supporto flessibile...

Sul sito di Kyosemi hanno inserito un video e testo di presentazione: ecco il link

http://movie.diginfo.tv/2007/10/11/07-0403-d.php
Norifumi NAGATOMO ha detto…
Grazie per suo questo scritto. Sono di Kyosemi, e molto piacere di trovare una tale risonanza in Italia. In fatto, avevamo una fortuna di presentarvi il nostro tecnologia a Milano in mese di Aprile. Ecco una decrizione di nostre cellule sferiche:
http://www.well-tech.it/_nuovo%20sito_/sustainability/sost09_SPHELAR.html
Grazie per Lei ancora una volta, e scusatemi mio povero italiano.
Archinauta ha detto…
Onorato della sua visita al mio modestissimo blog.

Visto che Lei è certo più informato di noi dello stadio di sviluppo della tecnologia, dei piani aziendali e dei prodotti che saranno commercializzati, i lettori sarebbero molto interessati ad un aggiornamento, anche in riferimento ai piccoli dubbi espressi nel post.
Norifumi NAGATOMO ha detto…
Ci sono due tipi di piccoli moduli che sono già disponibile come componenti elettriche:
-http://www.kyosemi.co.jp/product/data/en2/12CellsSphelarModule_para.html
-http://www.kyosemi.co.jp/product/data/en2/si_spherical_photodiode.html
Per altri prodotti più grandi ed estetici, siamo ancora durante elaborazione in Europa o in Giappone ed aspettiamo alcuni risultati in autunno... Grazie per un po' di pazienza!
Anonimo ha detto…
Perche non:)

Post popolari in questo blog

RENDIMENTO MOTORE ARIA COMPRESSA

MOTORE AD ARIA COMPRESSA - NOVITA'

la rivoluzione