Kitegen: aggiornamenti

Rieccoci qui a parlare del kitegen stem, la nuova centrale elettrica che sfrutta i venti d'alta quota, purtroppo non con le notizie che in molti attendevamo.
Siamo ormai a quasi un anno, dalla data nel quale era previsto l'inizio del montaggio della centrale a Berzano San Pietro, da allora si sono succeduti molti avvenimenti e non tutti buoni.

Innanzi tutto sono arrivati i primi problemi legati alle autorizzazioni comunali, che hanno limitato l'altezza raggiungibile dagli aquiloni a 200 metri in luogo degli 800-1000 richiesti. Problema che però non sarebbe stato molto grave, visto che per i primi tempi lo stem sarebbe servito a collaudare i meccanismi di guida e controllo della posizione dei kites da terra... nell'attesa di un ampliamento dei permessi o della prossima disponibilità di nuovi siti.

I lavori sono quindi partiti, ma praticamente subito alcuni vicini hanno richiesto l'intervento della forestale con l'accusa dell'apertura di un nuovo sentiero, accusa del tutto infondata, visto che il sentiero era esistente, ma il risutato è stato l'immediato stop del cantiere.

Risolto il problema e chiarito l'equivoco, la forestale è tornata all'attacco, richiedendo alla sequoia una serie di permessi e di autorizzazioni, che secondo il comune e la ditta esecutrice, non erano necessari... da qui il dramma, visto che la produzione di questa documentazione richiederebbe almeno 90 giorni.

Allo stato attuale quindi il cantiere è fermo, sia pur con il paradosso che la macchina è completa di tutti i suoi pezzi ed attende solamente di essere montata e fatta funzionare: se Berzano si dimostrerà un luogo improponibile, ci sono già siti alternativi pronti ad ospitarlo... fa solo tristezza vedere come in italia i cambiamenti sono costretti ad avvenire così lentamente e con così tanti intoppi.

Commenti

nikita ha detto…
uff, sempre la solita storia! quando abbiamo una soluzione ecosostenibile ma l'idea è di un vicino facciamo del nostro meglio per ostacolarla!
mi chiedo, se anche fesse stato aperto un nuovo sentiero è cosi grave?
è veramnete incredibile,pensa mio padre è titolare di un brevetto per una pompa molto semplice che permette di ricavare energia idroelettrica da piccoli corsi d'acqua,il risultato e che non si riescono ad ottenere i permessi per poter sfruttare i canali...
beh, la pazienza è la virtu dei forti!
Anonimo ha detto…
Beh Archinauta,
non ti sembra tempo per un nuovo aggiornamento?

RR

Post popolari in questo blog

RENDIMENTO MOTORE ARIA COMPRESSA

la rivoluzione

MOTORE AD ARIA COMPRESSA - NOVITA'