Petrolieri benefattori dell'automobilista italiano?


Visto che ormai tutti i giorni devo leggere notizie di gente che si lamenta di come il prezzo della benzina scenda molto meno di quello che scende il petrolio... vorrei dimostrare come (usando le stesse armi) è facile dimostrare come invece i petrolieri ci rimettano di propria tasca, pur di offrirci la benzina ad un costo inferiore di quello che dovrebbe essere se salisse come il petrolio.

lo sapete a quanto ammontava il prezzo del petrolio il 6 febbraio di questo anno? 88,701 $/barile
ed il prezzo della benzina sempre il 6 febbraio? 1.370 €/litro

il prezzo del petrolio il 12 agosto di questo anno (ultimo dato storicamente disponibile) invece il prezzo del petrolio era a quota 113,01 $/barile mentre il prezzo della benzina era 1.471 €/litro

come potrete notare di fronte ad un incremento della materia prima (petrolio) del 27.4% il prezzo della benzina è aumentato solo del 7.4%

insomma i petrolieri stanno facendo di tutto per contrastare l'aumento dei prezzi del petrolio... rimettendoci (se necessario) di propria tasca.
P.S.
prima di inziare ad insultarmi guardate invece questo link... ;-)

Commenti

Anonimo ha detto…
è normale il petrolio è una materia prima da cui si ricava la benzina

nel cui costo è inglobato anche il trasporto ed i costi di trasformazione

in maniera simile
se il prezzo del grano raddoppia non è che raddoppi anche il prezzo del pane
Archinauta ha detto…
ci sono pure le accise (tasse ad importo fisso) ed il cambio euro dollaro. ;-)

In realtà i costi di trasporto incidono in parte in maniera legata al prezzo del combustibile... diverse le cose riguardo i margini di guadagni e gli altri costi.

La mia (se non si fosse capito) era una provocazione, visto che si continua a dire che nelle ultime settimane il petrolio scende tanto e la benzina poco: come si evince dal link... dipende da dove parti.

:D

Post popolari in questo blog

RENDIMENTO MOTORE ARIA COMPRESSA

MOTORE AD ARIA COMPRESSA - NOVITA'

la rivoluzione