mercoledì 16 maggio 2007

OLPC - START


Visto che in questo post ho seguito un po la storia degli OLPC mi fa piacere leggere come ne sia iniziata la diffusione.

Chiaramente si tratta essenzialmente di un annuncio pubblicitario e d'immagine e dovremo aspettare prima di vederne l'effettiva diffusione e le risposte da parte degli utenti, oltretutto il costo del notebook è lievitato rispetto ai 100 dollari preventivati ma.... fa comunque piacere vedere le foto di qualche bambino felice, speriamo che l'iniziativa mantenga le promesse in termini di diffusione della cultura. ;-)

Mi spiace un po invece vedere come non si sia cercato per niente di variare il pur piacevole colore delle plastiche, magari introducendo cromatismi o disegni più legati al luogo... più "etnici" insomma.

Prendetemi per matto, però tutto questo globalizzare e standardizzare tutto sta appiattendo la nostra cultura e avrei preferito una qualche forma di richiamo alle tradizione culturali dei paesi nei quali il notebook viene diffuso... ma questo forse è solo perché essendo progettista avrei voluto progettarlo io. :-)

In bocca al lupo bambini, speriamo che questo strumento possa veramente esservi utile.

immagini e notizia originale derivate dal blog di Pablo Flores
Posta un commento